Slalom gigante sulle nevi di Panarotta. Fra Trento e Bolzano la sfida continua
12-03-2013 10:19 - Bolzano

I vincitori assoluti Lucilla Bombasaro e Andrea Rossi premiati dal presidente della sezione di Trento Enrico Negriolli
A una settimana di distanza dai campionati italiani di sci all´Abetone si è rinnovata la sfida fra Trento e Bolzano nel meeting regionale della neve sulle piste di Panarotta: una sola manche di slalom gigante. Prima di parlare della perfetta organizzazione e dell´ospitalità degli amici trentini veniamo ai risultati dando un´occhiata alle varie classifiche. In campo maschile i tre migliori tempi sono stati realizzati dai trentini Andrea Rossi in 39"52, Domenico Scalzeri staccato di appena 17 centesimi ed Enrico Zanon. Quarto assoluto e primo degli altoatesini uno sciatore della vecchia guardia, il meranese Hans Laimer, classe 1939, quindi un "over 70", incalzato da due giornalisti, Franco Gottardi e Franco Sitton (altro "over 75") ma fra i primi dieci brilla ancora una superstar che risponde al nome di Mario Cristofolini, un "over 80" che mette in fila - in barba alla carta d´identità - non pochi ... maschietti. In campo femminile netta supremazia delle sciatrici altoatesine: come sempre la più veloce Lucilla Bombasaro, una "top ten" nella classifica assoluta. Con lei sul podio Renate Teutsch (medaglia di bronzo all´Abetone) ed Erika Zöggeler.
Nella classifica per categorie in base all´età 7 vittorie della sezione di Bolzano (Bombasaro, Teutsch e Ferrini fra le donne e Sitton, Laimer, Soraruf e Zuliani fra gli uomini) e 5 della sezione di Trento (Cristofolini, Benassi, Zanon, Scalzeri e Rossi tutti uomini). Peccato mancasse la sezione di Rovereto dominatrice dell´edizione Panarotta 2012. Con belle coppe il presidente Enrico Negriolli ha premiato il campionissimo e la campionissima di giornata: Lucilla Bombasaro e Andrea Rossi.
Dopo la gara e le belle sciate in campo libero in una splendida giornata di sole i veterani di Trento e Bolzano si sono ritrovati al ristorante Campet per un pranzo all´altezza della miglior tradizione della cucina trentina. E´ stato un piacere ritrovarsi fra superveterani quali Vittorio Andreaus e Ciccio Franzoi, gloria e leggenda del calcio Trento d´altri tempi. Una lotteria con ricchi premi, dal classico spumante Ferrari a vari capi d´ abbigliamento, ha ravvivato l´atmosfera all´incontro conviviale. Più che le classifiche (potete leggerle in excel sul web) varrà la pena pubblicare il menù per aumentare la partecipazione al meeting della neve di Panarotta 2014: carpaccio tiepido di cervo marinato al balsamico, risotto mantecato al Teroldego, cosciotto di maiale leggermente affumicato con relativi contorni e gelato al fiordilatte. Complimenti al cuoco del "Campet" e alla sezione Giulio Fozzer di Trento!