Trofeo Prestige: tiro a segno a Merano
27-04-2012 08:49 - Bolzano

I quattro vincitori a 200 punti Patrizia Zucchelli, mauro Nicolussi, Erika e Luis Zoggeler
Le coppie Alois ed Erika Zöggeler - Mauro Nicolussi e Patrizia Zucchelli hanno realizzato l´en plein: 200 punti su 200 nei 20 tiri di gara.
di Franco Sitton
Nelle gare di tiro a segno il computer è un arbitro implacabile e terribilmente preciso: indica non solo il bersaglio colpito con un bel pallino rosso sul 10, il giallo sul 9, il blu sull´8 e via via con altri colori, ma indica anche i decimi di punto, ad esempio un 9,9 (cioè un ... quasi 10) che vale nove punti come il 9,1. Queste almeno sono state le regole della sfida fra i trenta veterani atesini dello sport nella gara di tiro a segno al poligono di Sinigo alle porte di Merano. Venti tiri, punteggio massimo da realizzare 200 punti.
L´incredibile en plein è stato realizzato da ben quattro "tiratori scelti", da due coppie di coniugi - Luis ed Erika Zöggeler di Merano, Mauro Nicolussi e Patrizia Zucchelli di San Giacomo di Laives - che hanno visto "brillare" il disco rosso dei 10 punti in tutti gli ottanta tiri all´insegna anche delle pari opportunità fra marito e moglie. Curiosamente tutti quattro sono risultati vincitori nelle rispettive categorie per la differenza di età. I due Zöggeler fra gli "over 66" in campo maschile e femminile; Mauro Nicolussi e Patrizia Zucchelli, che in passato hanno conquistato più di un titolo tricolore ai campionati nazionali UNVS, si sono imposti fra i veterani della fascia 31- 65 anni.
Se si sparasse in piedi la selezione sarebbe più netta ma per favorire i tiratori meno professionali (diciamo pure improvvisati) è stato deciso di disputare la gara sparando seduti con una carabina ad aria compressa su un bersaglio di due centimetri posto a dieci metri di distanza. Se le due coppie regine non hanno fallito un colpo vanno poste in evidenza le bellissime prestazioni di veterani e veterane che hanno realizzato oltre 190 punti con una media fra il 9 e il 10. E´ il caso del sorprendente Guido Mazzoli secondo assoluto fra la vecchia guardia con 196 punti con due centri sul 9,9 che per un soffio lo avrebbero portato a quota 198. Dal terzo al quinto posto tre tiratori esperti, l´ex pentathleta azzurro Heini Amort, Hans Laimer e Fredi Dissertori. Con la media dell´ otto e del sette (media molto bassa nel tiro a segno) i veterani più scarsi, sottoscritto compreso.
Nell´ altra categoria maschile sul podio con Mauro Nicolussi l´ottimo Roberto Zuliani (193 punti) e Floriano Baratto che ha soffiato per due punti il terzo posto a Ugo Piccoli.
Lotta serrata anche in campo femminile. Nella "F- 1" Patrizia Zucchelli ha fatto gara a se. Ai posti d´onore Manuela Ferrini e Renate Teutsch. Ha ... ceduto le armi Rosy Pattis più brava sugli sci che con la carabina.
Alle spalle dell´imbattibile Erika Zöggeler nella "F-2" Angiolina Brentegani (192 punti) ha preceduto di un soffio Eliana Valerio: Angiolina ha avuto la soddisfazione di battere nettamente il marito Marco Zanol mentre Eliana per la prima volta è stata sconfitta dal suo consorte Guido Mazzoli. Sfide incrociate in famiglia hanno dato pepe e sale a una competizione che ha visto impegnati ben trenta fra veterane e veterani altoatesini o sudtirolesi che dir si voglia. Con 6 gare disputate su 12 il trofeo Prestige è così giunto a "metà del cammin" del 2012.
Documenti allegati
Dimensione: 30,00 KB