26 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Bolzano

Terza prova del trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano

09-06-2010 - Bolzano
Il vincitore assoluto Alois Zoggeler di Merano
Terza prova del Trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano al poligono di tiro a segno di Merano
Zöggeler spara come Terence Hill
Nel tiro con la carabina ha realizzato 200 punti su 200. A quota 199 il campione nazionale UNVS Mauro Nicolussi e le vincitrici delle due categorie femminili. Fra i giovani si impone Roland Piccoli con 198 punti. Conclusi con l´armistizio vari duelli familiari.

La terza prova del Trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano prevedeva la singolare tenzone del tiro a segno. All´appuntamento di metà maggio c´era quasi tutto lo stato maggiore dell´UNVS dell´Alto Adige con in testa il presidente Alberto Ferrini e la vicepresidentessa Marianne Market gran regista di tutte le competizioni. L´appuntamento per gli specialisti del tiro a segno era fissato al poligono alla periferia di Merano: si sparava con la carabina ad aria compressa su un bersaglio collegato al computer per consentire sia al concorrente sia al pubblico di seguire la gara sul monitor colpo dopo colpo. Questo il regolamento: 10 tiri di prova e quindi 20 tiri in gara con un punteggio massimo di 200 punti (centrare sempre il "rosso" da dieci). Anche quest´anno - come vuole la tradizione - si è rinnovato il duello a distanza fra due coppie di coniugi davvero eccezionali a tirare con la carabina: i campioni di casa, i meranesi Alois ed Erika Zöggeler, su un fronte, il campione italiano UNVS Mauro Nicolussi e la sua consorte Patrizia Zucchelli sull´altro fronte. Per la verità è un duello "inventato" dal vostro cronista nel senso che le due coppie di coniugi, impegnate in quattro categorie diverse, hanno vinto senza problemi aggiudicandosi con punteggi strabilianti il primo premio e ovviamente i 20 punti in palio per il trofeo Fondazione Cassa di Risparmio.
Il migliore in senso assoluto è stato Alois Zöggeler, 20 tiri sul "rosso", quindi 200 punti su 200. Infallibile come Terence Hill il protagonista di tanti "spaghetti western". Nella sua categoria, la C degli over 66, altri tre concorrenti hanno superato quota 190: nell´ordine Heini Amort, Fredi Dissertori e Hans Laimer. Medaglia di legno al peggior punteggio, quello di Gigi Delladio, fermo a quota 127: fossero tutti come lui lepri e camosci in Alto Adige avrebbero lunga vita! Nella categoria B (dai 51 ai 65 anni) Mauro Nicolussi ha realizzato ben 199 punti: 19 tiri sul "rosso" e uno solo sul "giallo" da nove. Ai posti d´onore con il brillante risultato di 192 punti Sandro Caneppele e Ivano Badalotti. Nella categoria "junior" bravissimo anche Roland Piccoli vincitore con 198 punti. Al secondo posto Paolo Valdisolo, un "open" che non rientra nelle classifiche dei veterani, per cui sul podio del "Fondazione Carisparmio di Bolzano" sono saliti Umberto Cortesia e Roberto Zuliani.
Davvero superbe e splendide le due vincitrici in campo femminile: Patrizia Zucchelli, moglie di Mauro, Erika Zöggeler, moglie di Alois, hanno vinto con 199 punti. Sia l´una che l´altra hanno realizzato l´en plein (100 su 100) nella prima serie e 99 punti nella seconda serie. Con Patrizia Zucchelli sono salite sul podio Manuela Ferrini e Renate Teutsch mentre dopo Erika Zöggeler si sono piazzate due famose specialiste del tiro a segno, Eliana Valerio e Angiolina Brentegani che ha battuto per un solo punto il marito Marco Zanol (190 contro 189 nella sfida in famiglia). Eliana ha lasciato l´amaro in bocca al marito Guido: una sfida impari conclusa con 193 punti per lei e 181 per lui. C´è da sperare che dopo tanti duelli familiari a colpi di carabina sia stato firmato in serata fra le mura domestiche uno storico armistizio
Franco Sitton

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account