29 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Bolzano

Seconda prova per il trofeo Fondazione Cassa di Risparmio Bolzano

20-05-2010 - Bolzano
Seconda prova per il trofeo Fondazione Cassa di Risparmio BZ
Bolzano: sfida ai tavoli verdi
per il torneo di tennis tavolo
Nelle cinque categorie hanno vinto Salvatore Biondolillo, Antonio Soraruf, Sandro Saltuari, Manuela Ferrini e la pluricampionessa Edith Santifaller.
Dopo una serie di gare impegnative valide per il trofeo Prestige (pattinaggio, sci nordico e slalom, corsa campestre) i veterani atesini dello sport si sono presentati ai tavoli verdi non per giocare alla roulette o a poker ma per sfidarsi nella seconda prova del trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano: il torneo di tennis tavolo. Teatro della manifestazione il moderno centro sportivo al Maso della Pieve alla periferia della città.
In campo maschile nella categoria A (fino a 50 anni) ha colto il terzo successo consecutivo nel tennis tavolo lo specialista Salvatore Biondolillo che in finale ha battuto in due set Roberto Zuliani detentore del trofeo messo in palio dalla Fondazione Carisparmio. Più equilibrata la lotta nella categoria B (dai 51 ai 65 anni) . nella partita decisiva per il primo e secondo posto Antonio Soraruf con una serie di battute "tagliate" e di colpi di classe ha avuto la meglio sul combattivo Ivano Badalotti. Ha completato il podio Ugo Piccoli ma si sono difesi con onore anche Mauro Nicolussi e Floriano Baratto. Fra gli "over 66" i numerosi concorrenti sono stati suddivisi in quattro gironi all´italiana: i primi due di ogni girone si sono poi affrontati in una serie di scontri a eliminazione diretta. Nei quarti di finale sono stati eliminati Luigi Delladio, Fredi Dissertori, Hans Laimer ed Edy Zocchi. In semifinale il favorito Sandro Saltuari ha superato il vincitore della gara di birilli Heini Amort mentre Guido Mazzoli ha sconfitto in due set Franco Sitton. Finale per il primo posto: a distanza di due anni nuovo successo di Sandro Saltuari. Medaglia d´argento per Mazzoli e medaglia di bronzo per Sitton che nella finalina per il terzo posto ha avuto la meglio su Amort.
Suddivise in due categorie le veterane altoatesine hanno "giocato" al tavolo verde con la formula all´italiana: una contro tutte. Il presidente della sezione di Bolzano dell´UNVS Alberto Ferrini, vincitore lo scorso anno fra gli over 66, bloccato quest´anno da un infortunio, ha assistito al torneo in veste di spettatore: ha avuto comunque la soddisfazione di assistere alla vittoria fra le più giovani concorrenti della figlia Manuela che ha battuto Renate Teutsch e Patrizia Zucchelli, finite rispettivamente al secondo e terzo posto. Nell´altra categoria, la "F 2" , scontato il successo della "padrona di casa" Edith Santifaller: la campionessa di tennis tavolo nei tornei master a livello nazionale e mondiale ha lasciato ben pochi punti alle sue avversarie che giocano per hobby a ... ping pong. Per il secondo posto Eliana Valerio ha prevalso su Lucilla Bombasaro più a suo agio fra le porte dello slalom gigante. Contro le tre veterane salite sul podio nulla hanno potuto Carmen Gaspari, Mariateresa Sitton, Greti Dissertori e Johanna Endrich che comunque hanno collezionato punti preziosi per la classifica del trofeo Fondazione Cassa di Risparmio.
Infine premiazione sia per il torneo di birilli automatici sia per il tennis tavolo: il presidente Ferrini ha invitato alla simpatica festa dei veterani targati UNVS il candidato sindaco Robert Oberrauch che ha offerto il rinfresco e ha premiato vincitori e vincitrici. Oberrauch è entrato nella famiglia dei veterani sportivi a pieno diritto per il suo eccezionale palmarès: è stato infatti capitano dell´hockey club Bolzano campione d´Italia e della nazionale azzurra di hockey su ghiaccio.
f.s.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account