02 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Trento

RICORDO DI ENRICO ARTUSO grande sportivo e Socio Fondatore della Sezione di Trento.

10-03-2015 11:28 - Trento
Ha destato unanime cordoglio negli ambienti sportivi di Trento la scomparsa, a quasi novant´ anni, di Ernesto Artuso, figura esemplare di cittadino, prodigatosi con generosità e competenza fin dall´età giovanile in vari settori dello sport.
Ha esordito nell´atletica leggera, come atleta prima e come dirigente poi, nella società Ginnastica Tridentum, affiliata al Centro Sportivo Italiano, del quale in seguito divenne responsabile provinciale. Nella Fidal ha avuto diversi incarichi, prevalentemente nel settore dei giudici di gara oltre che attivo collaboratore nella federazione provinciale cronometristi. E´ da ricordare che ha partecipato come giudice di gara alle Olimpiadi di Roma nel 1960.
Socio fondatore della Sezione trentina dei Veterani dello Sport, ne è stato valido presidente negli anni 1991 - 1993, improntando il lavoro della Sezione a sostegno dell´attività promozionale rivolta ai giovani, come è stato ricordato nell´omelia dal suo coetaneo, "l´azzurro" Roberto Moggio.
La sua generosa vocazione alla solidarietà ha avuto tangibile riscontro anche in altri settori della vita cittadina. Come lavoro si è dedicato anima e corpo nel settore dello spettacolo, gestendo per molti anni il cinema Astra di Trento, rivisto e rimodernato, oggi diventato "multisala", lavoro condiviso e supportato dalla sua bella e numerosa famiglia.
A lui un premio "Oscar" ideale andrebbe assegnato, oltre che per la sua bontà e per il rispetto del valore dell´amicizia, soprattutto per la sua modestia innata, dote che lo ha sempre contraddistinto.
Ci sembra giusto ricordare questo nostro "Veterano" a tutti gli amici che con lui hanno contribuito a portare in alto il livello dello Sport trentino.
Grazie Ernesto.

Italo Leveghi, portavoce dei Veterani dello Sport della Sezione Giulio Fozzer di Trento.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account