26 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > Bolzano

Positivo confronto sui grandi temi dell´ UNVS
Il presidente nazionale Alberto Scotti
a Bolzano per la consulta regionale
Ha fatto gli onori di casa Alberto Ferrini. Con il delegato regionale Vanz anche i dirigenti di Bolzano Trento e Rovereto. "Siete una regione virtuosa" ha detto Scotti chiudendo i lavori. Complimenti per la sede di via Cadorna.

29-03-2018 10:00 - Bolzano
Il Presidente nazionale Alberto Scotti durante la riunione
Il presidente dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport – l´avvocato Alberto Scotti di Parma – ha compiuto la sua prima visita ufficiale a Bolzano sabato 24 marzo per la "consulta" che ha visto riuniti con il delegato regionale Luciano Vanz i dirigenti di Bolzano, Trento e Rovereto.
Ha fatto gli onori di casa il presidente dei veterani atesini Alberto Ferrini che ha invitato l´avvocato Scotti a visitare gli spaziosi uffici della sede di via Cadorna. Non è mancato un simpatico scambio di battute: " Tu sei Alberto primo – ha detto Ferrini – e io sono Alberto secondo!" Con un tuffo in un lontano passato l´avvocato Scotti ha ricordato le vacanze da ragazzo al Park Hotel Stötter di Vipiteno dove l´acqua della piscina a 15 gradi ti paralizzava i muscoli. Altri tempi come i provini di calcio nel vivaio del Milan o le 75 partite di pallavolo con la nazionale italiana. Un palmares da vero e grande sportivo quello dell´avvocato Scotti che in campo professionale ha scambiato piacevolmente le sue opinioni con un noto magistrato in pensione, Felix Martinolli, presidente del Tribunale e quindi anche della Corte d´Appello di Bolzano.
Dopo la visita alla sede dei veterani atesini le tre delegazioni si sono ritrovate in un caratteristico "salotto" in piazza Walther per discutere i grandi temi dell´UNVS, presente e futuro dell´associazione, temi che verranno riproposti all´assemblea nazionale di Perugia in maggio. Erano presenti per Bolzano Alberto Ferrini con i vicepresidenti Felix Martinolli e Toni Marchiori, per Trento il presidente Enrico Negriolli con i "vice" Silvano Dusevich e Vittorio Andreaus, per Rovereto il presidente Elio Grigoletto con il segretario Franco Scantamburlo e il consigliere Tiziano Podetti. In veste di coordinatore il delegato regionale Luciano Vanz.
"L´associazionismo è penalizzato ovunque - ha esordito il presidente nazionale – ma noi dell´UNVS possiamo considerarci a un buon livello. In due sezioni in Toscana abbiamo purtroppo perso 350 soci ma nel Lazio e in altre regioni abbiamo aperto 14 nuove sezioni. Chiuderemo il bilancio con un passivo di 5 mila euro. Fra le voci passive incidono le spese per la segreteria e per il giornale che viene stampato in ben 9 mila copie. La gran maggioranza dei nostri soci preferisce il giornale cartaceo al formato online."
Quindi l´avvocato Alberto Scotti ha indicato gli obiettivi per il futuro: l´aumento dei soci e l´autonomia finanziaria che si può raggiungere con nuovi accordi commerciali e sponsorizzazioni e anche con il contributo del 5 x 1000 dei soci nella denuncia dei redditi. Fra gli enti benemeriti del CONI – ha puntualizzato il presidente nazionale – l ´UNVS ha acquisito notorietà e prestigio in vista di un´eventuale riforma che riguarda Azzurri d´Italia, Medaglie Olimpiche, Panathlon e altre associazioni. Importante in prospettiva è il ricambio generazionale anche perché "Veterano" non significa vecchio o ... diversamente giovane ma "Esperto" (dal latino!). E l´esperienza nello sport ha un peso specifico non indifferente.
In chiusura gli interventi dei presidenti di Bolzano, Trento e Rovereto e del delegato regionale: tutti sulla stessa lunghezza d´onda per ringraziare l´avvocato Scotti per la sua visita e per sottolineare l´intensa attività in campo sportivo e sociale malgrado le difficoltà finanziarie d ogni sezione per far quadrare i bilanci. L´avvocato Alberto Scotti ha chiuso la consulta regionale con un bel complimento:" Siete una regione virtuosa!"



Fonte: Franco Sitton

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account