26 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Trento

La "giornata dell´aria" dei veterani di Trento

05-06-2012 10:16 - Trento
Il presidente Negriolli al decollo
Il tempo non prometteva tanto bene al mattino presto di mercoledì 23 maggio, data prevista per la "Giornata dell´Aria" dei Veterani dello Sport di Trento, presso l´aeroporto Gianni Caproni, ma poi le nuvole sono scomparse ed è uscita una splendida giornata di sole
Il programma prevedeva, durante la mattinata, una serie di voli dimostrativi con aereo ultraleggero e nel pomeriggio la vista al Museo dell´Aeronautica "Gianni Caproni" ed alle strutture dell´aeroporto, nonché al "Nucleo Elicotteri" della Provincia Autonoma di Trento.
Così, dopo il saluto del Presidente della Società Aeroporto, dott. Paolo Toniolli, sono iniziati i decolli dei due aerei a disposizione, di cui uno di proprietà del socio Pierpaolo Del Prete, e l´altro pilotato dal dott. Marco Fozzer, pure nostro socio e direttore dell´aeroporto.
"Un´esperienza entusiasmante!" dichiaravano al rientro i Veterani, compreso il decano ottantottenne Mario Girardi, "Da non paragonare al volo su un aereo di linea. Su questi minuscoli, sofisticatissimi biposto in fibra di carbonio si gode veramente l´ebbrezza del volo!"
Conclusi i voli sulla città e sui laghi della Valsugana, la giornata è proseguita, nel pomeriggio, con la visita al Museo Caproni, che raccoglie le testimonianze della vita e delle iniziative industriali del pioniere dell´aeronautica Gianni Caproni, trentino di Arco, che con le sue realizzazioni sia in campo civile che militare, ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo del mezzo aereo.
Il dott. Fozzer ha quindi illustrato l´attività dell´aeroporto, coordinata dalla Società da lui diretta, e le sue prospettive future, in particolare per quanto riguarda i voli turistici e quelli destinati al soccorso, alla protezione civile ed a particolari lavori in zone impervie di montagna.
Dopo la visita alla torre di controllo destinata, in futuro, ad essere operativa 24 ore su 24, l´ultimo appuntamento dell´intensa giornata era riservato alla visita al Nucleo Elicotteri della Provincia Autonoma di Trento, fiore all´occhiello del nostro sistema di protezione civile.
Si compone attualmente di sei elicotteri, due nuovissimi Agusta AW 139 bimotore con elevatissime caratteristiche di affidabilità e sicurezza (riescono a restare fermi in volo anche con un solo motore funzionante) per il soccorso in montagna e stradale e per trasporti sanitari, due Dauphin AS 365 bimotore per trasporto persone e due Ecureil AS350 monomotore per lavori in montagna.
Le caratteristiche dei mezzi sono state illustrate dal pilota Ciro Valentini che ha pure messo in rilievo il costante lavoro di aggiornamento a cui sono sottoposti i piloti ed i tecnici, nonché l´équipe di medici rianimatori ed infermieri che gravitano attorno a questa struttura.
Una cena di pesce al ristorante "Lo Scoglio" presso il Centro Sportivo ATA Battisti ha concluso in allegria questa bella, interessante giornata.

Fabrizio Trentini

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account