04 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > Bolzano

Il pattinaggio su ghiaccio:ouverture del trofeo Prestige

24-01-2012 09:12 - Bolzano
Il gruppo di pattinatori trentini e altoatesini
Il presidente Ferrini ha lanciato l´idea di un campionato nazionale UNVS. Prestazioni eccezionali della pattuglia trentina capitanata da Giorgio Torgler.
di Franco Sitton

All´insegna del ghiaccio e della velocità l´ouverture dell´ edizione 2012 del tradizionale trofeo Prestige: all´Arena Ritten di Collalbo sull´altipiano di Renon in una splendida giornata di gennaio i veterani altoatesini hanno affilato i pattini per una serie di sfide incrociate sulla distanza classica dei 500 metri. Nelle quattro categorie (due maschili e due femminili) della gara di pattinaggio velocità si sono imposti Ugo Piccoli, Benedetto Biancalana, Silvia Ferrini e Johanna Endrich (in allegato la classifica).
Ospite d´onore una formidabile pattuglia trentina guidata dal presidente del CONI provinciale Giorgio Torgler: atleti master in tuta da competizione, pattini lunghi, un lontano passato in maglia azzurra e per qualcuno anche la candidatura olimpica. Tutto un altro livello, tutta un´ altra classe, come hanno dimostrato i tempi: Roberto Milesi (a dire il vero non è trentino ma pusterese di Brunico) il più veloce in assoluto in 46"26 incalzato da Fabio Ravanelli e Walter Daldosso. A 70 anni Giorgio Torgler ha realizzato una performance davvero eccezionale: 51"04 il riscontro cronometrico. Sotto il minuto anche l´ex azzurro Bruno Toniolli (classe 1939).
Davanti a tanti "missili del ghiaccio" il presidente della sezione UNVS di Bolzano Alberto Ferrini ha lanciato un´idea e un progetto che verranno presentati in sede nazionale dal consigliere federale Maurizio Massaro: organizzare sulla pista dell´Arena Ritten, la pista dei record in coppa del mondo, i campionati italiani di pattinaggio velocità per i veterani dello sport regolarmente iscritti all´UNVS. Se il gemellaggio fra Bolzano e Trento è ormai consolidato sulla neve e sul ghiaccio perché non prevedere in futuro ancora campionati nazionali di sci al Bondone e di pattinaggio velocità sull´altipiano di Renon a mezz´ora d´auto da Bolzano?
In un clima d´amicizia la premiazione dopo le immancabili foto di gruppo. Riconoscimenti speciali alla vicepresidentessa Marianne Market, responsabile del trofeo Prestige, al "capitano" dello squadrone trentino Giorgio Torgler, all´ intramontabile Lino Trettel, l´ex campione di paracadutismo e paraski che ha gareggiato sul ghiaccio alla rispettabilissima età di 87 anni! Novità del 2012: non vengono più premiati i primi tre di ogni categoria ma solo vincitori e vincitrici. Rimane la tradizione della medaglia di legno a chi arriva ultimo con l´immancabile dedica di Ivano Badalotti. In questo caso un invito a non demordere: "Se vuoi andare più veloce sul ghiaccio monta le catene". Risate e applausi.
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account