03 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Bolzano

Camminata sportiva

24-10-2011 09:26 - Bolzano
da sx: i coniugi Nicolussi, Sitton e Daprai ei coniugi Dissertori
A Caldaro (Bolzano) gara di regolarità con passaggi segreti
Oltre sette chilometri di marcia
fra i biotopi e i vigneti del lago
La coppia mista Franco Sitton e Sonia Daprai ha vinto la penultima prova del trofeo "Fondazione Cassa di Risparmio". Ai posti d´onore i coniugi Nicolussi e Dissertori.

In una splendida giornata autunnale a metà ottobre i veterani atesini dello sport si sono dati simpaticamente battaglia, cronometro o cellulare alla mano, nella camminata sportiva a coppie, praticamente una marcia di regolarità di 7 chilometri e 395 metri con due passaggi segreti.
Teatro della gara, penultima prova del trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, il
"Seerundwanderweg" ossia il giro turistico del lago di Caldaro: camminare a passo quasi militare lungo sentieri fra i frutteti e i vigneti dell´Oltradige e attraversare su passerelle di legno due biotopi, due bellissime oasi naturalistiche fra canneti e stagni protetti dove si possono ammirare autentiche rarità della flora e fauna lacustre. Più che ammirare il paesaggio i veterani sono stati impegnati non solo a rispettare (o tentare di rispettare) la tabella di marcia fra un saliscendi e l´altro ma anche a scansare le centinaia di turisti bavaresi in vacanza nella zona di Caldaro famosa per i suoi vini.
Rigido il regolamento: un punto di penalità per ogni secondo di anticipo o di ritardo ai due passaggi segreti e al traguardo. Al primo controllo, ad esempio, i cronometristi (ma nessuno lo sapeva) erano "appollaiati" sull´osservatorio degli uccelli, un castello di legno, dal quale registravano tempi e passaggi. I più regolari nella marcia sono stati Franco Sitton e Sonia Daprai, una coppia mista che ha accusato solamente tre punti di penalità. Distaccati di un soffio (appena 5 penalità) i coniugi Mauro Nicolussi e Patrizia Zucchelli incalzati al terzo posto da Fredi e Greti Dissertori. In quarta posizione la prima coppia tutta femminile Eliana Valerio e Luise Fuchs, quindi la coppia tutta maschile con il presidente Alberto Ferrini e l´ideatore della gara Guido Mazzoli, poi la coppia più giovane formata dai vincitori del Superprestige Roberto Zuliani e Manuela Ferrini.
Alla premiazione applausi per le prime tre coppie ma soprattutto per l´ultima coppia formata da Renate von Hausmann e Angiolina Brentegani "incoronate" con la medaglia di legno coniata da Ivano Badalotti." Se voi siete marciatrici, Alex Schwazer è campione di tuffi dal trampolino". Rispettato come sempre il protocollo: Alberto Ferrini e Marianne Market hanno premiato i protagonisti e ringraziato i collaboratori, Guido Mazzoli ha recitato il ruolo di speaker, Toni Marchiori ha provveduto al rinfresco.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account