26 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

A LOANO LA 55.ma ASSEMBLEA NAZIONALE UNVS

10-05-2016 10:15 - News Generiche
Nella splendida cornice del "Loano 2 Village2" di Loano si è svolta nei girono 6 e 7 maggio la 55.ma Assemblea Nazionale dell´UNVS organizzata dalle sezioni di Savona, Loano e Varazze, che ha visto la presenza del 33 % delle sezioni che hanno rappresentato il 52% degli iscritti. Il presidente Gian Paolo Bertoni ha voluto accanto a sé a presiedere l´Assemblea Michele Maffei, indimenticato campione di scherma conquistatore, fra l´altro, di due medaglie d´oro olimpiche, che ha dato inizio ai lavori assembleari con un affettuoso saluto accanto ai complimenti per l´Unione, definita la migliore delle benemerite del CONI. Dopo i saluti delle autorità locali e della consegna a loro di riconoscimenti da parte del Presidente Bertoni, lo stesso esprime il proprio compiacimento per l´organizzazione dell´Assemblea da parte di più Sezioni della Regione.Legge la sua breve relazione morale, sottolineando la propria amarezza ed insoddisfazione per dover lasciare al proprio successore una Associazione che nel quadriennio ha perso circa 2.000 iscritti, ma ricorda le tante cose belle realizzate nel periodo, troppo spesso disattese da molte sezioni: fra le altre il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale, l´accredito da parte del Ministero(MIUR) unica Associazione Benemerita, il finanziamento di attività per oltre 25.000 € a diverse sezioni, i bandi annuali per l´assegnazione di borse di studio a figli di soci. Quanto al 5x1000 lamenta che non è stata colta l´opportunità di incassare somme che sarebbero state molto utili. Sottolinea i notevoli risparmi attuati e la riduzione dei Consiglieri da nove a sei, poi ratificata a maggioranza dall´Assemblea.
Annuncia che il Presidente del CONI ha comunicato una ristrutturazione totale delle Benemerite: tutte dovranno autofinanziarsi. Riceveranno finanziamenti solo i progetti frutto della collaborazione fra due o più benemerite e quelli che una di esse organizza assieme ad Enti pubblici o privati di alto livello nonché con federazioni sportive. Rileva che detta soluzione mette a rischio la sopravvivenza di molte benemerite e che si batterà affinché il CONI tenga in considerazione i meriti e l´attività svolta dall´UNVS.
Il Vice Presidente Vicario Alberto Scotti ha informa che il Consiglio Nazionale desidera privilegiare gli interventi dei Soci anziché soffermarsi sui numeri dei bilanci. Sottolinea che la gestione presenta un utile di 1.300 € frutto di una sopravvenienza attiva, inoltre che le spese ormai sono incomprimibili e che dovrebbero essere coperte dalle quote associative, aumentando il numero dei soci. In alternativa si dovrà ritoccare la quota associativa. Informa che nel bilancio preventivo è stato introdotto l´aumento delle quote sociali. Esorta i presenti a ricercare nuovi soci che abbiano senso di appartenenza all´UNVS e che portino valori da trasferire alla nuove generazioni.
Il dr. Persiani, presidente del Collegio Sindacale dopo aver rilevato che tutti i numeri del bilancio sono pubblicati sul "Veterano dello Sport," sottolinea anch´egli il momento critico che sta attraversando l´Unione a causa dei problemi di molte sezioni e suggerisce di ripristinare l´equilibrio finanziario mediante l´aumento della quota associativa.
Il V. presidente Sani illustra il documento di sintesi delle Commissioni di studio create per risollevare l´Associazione dal calo di associati. Sono emersi una serie di suggerimenti ed indirizzi già proposti alle Sezioni.
Sono seguiti ben tredici interventi fra i quali interessanti quelli di Cerri, Prandi, Lorenzelli, Salbaroli e Costantino.
Segue la consegna di molte benemerenze a Sezioni e a dirigenti e, più tardi, la consegna del premio Mangiariotti alla campionessa di scherma Martina Batini.


Fonte: L.V.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account